Eratostene

Dal 27 maggio 2016 al 17 giugno la classe s2 ita si è impegnata nelle ore di Scienze Integrate in una attività di misura della circonferenza e del raggio della terra.

In collaborazione con una classe prima della scuola media di Villa d’Almé (BG), e muniti di asta, foglio bianco, spago, metro, pennarelli, e, soprattutto, alla luce del Sole, i ragazzi della S2 ita hanno stimato la lunghezza del meridiano terrestre e il raggio della Terra, usando il metodo di Eratostene, che risale a circa 2200 anni fa.

Il metodo consiste nel rilevare l’inclinazione del Sole sull’orizzonte nello stesso istante in due differenti punti della superficie terrestre situati sullo stesso meridiano. Attraverso una proporzione si riesce a stimare la lunghezza complessiva del meridiano e di conseguenza il raggio della Terra.

In contatto Skype con la classe di Bergamo, che si trova all’incirca sullo stesso meridiano di Francoforte, e con le attrezzature messe a disposizione dalla scuola, alle 12,30 del 27 maggio i ragazzi hanno preso più misure dell’ombra proiettata da un asta verticale sul pavimento della terrazza adiacente all’aula K13.

Attraverso alcuni calcoli si è trovato che la lunghezza del meridiano terrestre è di circa 33.000 km, e di conseguenza il raggio della Terra, supposta sferica, è approssimativamente 5300 km. Questi valori sono in difetto di circa il 18 % dai valori esatti.

Per migliorare la stima si è cercato di replicare la misurazione in un paio di venerdì successivi, usando strumenti più precisi, ma purtroppo il Sole si è nascosto dietro fitte coltri di nubi.

Al termine delle misurazione ogni studente ha creato una presentazione sul lavoro svolto. Nel prossimo autunno le presentazioni confluiranno in un’unica presentazione di classe.

Un grazie sentito agli assistenti tecnici e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa attività.

Per approfondire

-          http://ebook.scuola.zanichelli.it/amalditraiettorie/volume-1/la-misura/eratostene-misura-il-raggio-terrestre

eratostene.vialattea.net/index.php

News Primarstufe

News Sekundarstufe


Celebrating European Languages Day

On 26 September 2016, pupils and teachers came together to celebrate European Languages Day.

Pupils representing the 23 different languages taught in the primary school present this year's chosen word: "Light".  


ZDF quiz show “1,2 oder 3”!

Congratulations P4 DEA who participated in and won (!) the ZDF quiz show “1,2 oder 3”! more


Invitation to the Spring Fair on 10th May 2017

Teatro de Navidad

El día19 de diciembre los alumnos de P4 y P5 L1 espa~nol representaron la obra de teatro mehr

 



KiVa

The KIVA project has been officially launched in P2 and P4 with the training of teachers and introduction of special lessons and activities for the pupils. More..



„A Dream Called Europe – 60 Years after the Treaty of Rome“

Der 25. März 1957 ist mit der Unterschrift der „Verträge von Rom“ im Kapitol in der italienischen Hauptstadt ein historischer Tag für die Europäische Union. Dieses Jubiläum wurde am 9. Mai 2107 an der Europäischen Schule Frankfurt im Rahmen einer von der ES Frankfurt und dem Italienischen Generalkonsulat gemeinsam organisierten Veranstaltung würdig gefeiert. mehr...


Plastic Reduction Project – S3 L2 classes Respect Week 2017

Invitation to the Spring Concert on 16th May 2017 at 19pm

Gondwana Indigenous Children's choir and ESF

The ESF welcomes the Gondwana Indigenous Children's Choir from Australia to Frankfurt. We look forward to an exciting cultural exchange through workshops and a concert given together on Saturday, 6th May at 19.30 in the Liebfrauenkirche, Frankfurt. 

Come and enjoy our own choir singing and discover the Indigenous culture of Australia as presented by our young talented guests in song, stories and dance. 


9. Mai Europatag

Am 9. Mai findet an der ESF eine Tagung zum Thema “A Dream Called Europe – 60 Years after the Treaty of Rome in Ventotene” für die Schülerinnen und Schüler der S5 und S7 statt. Dabei werden verschiedene Themen mit einigen Vertretern der Gründerländer diskutiert. Link zum Programm.



The S4 students of the “European School in the Community Club” cooked food for homeless people. More ...


European Week 2016

During the week 9 to 13 May 2016, the ESF Primary and Pre-Primary celebrated European Week.

See more

Self defence Course

Eine Gruppe von 16 Schülerinnen (S5 – S7) nahm an einem  von Frau McInerney organisierten 2-tägigen intensiven Selbstverteidigungskurs  im Rahmen unserer Aktivitäten-Woche teil. Mehr..